Il corso di formazione DPI di 3° categoria è dedicato a tutti quei lavoratori che operano in quota e che sono quindi a rischio caduta. Il corso è rivolto a diverse organizzazioni e figure professionali:
La formazione per i DPI di terza categoria è quindi indirizzata a tutti coloro che devono svolgere lavori in quota mediante l’utilizzo di qualsiasi dispositivo anticaduta come:
8 ore
Il corso di formazione DPI di 3° categoria si pone l’obiettivo di accrescere il livello della sicurezza dei lavoratori, per la prevenzione e la tutela della loro salute e sicurezza, e di aumentare di conseguenza la qualità sul lavoro.
Tramite il corso sarà possibile acquisire le conoscenze relative ai pericoli del lavoro in quota e comprendere, attraverso la giusta formazione e un adatto addestramento, come operare utilizzando in modo corretto i DPI.
La formazione per i DPI di 3° categoria è regolamentata da un’apposita normativa: il D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, modificato e integrato dal D.Lgs. 3 agosto 2009 n. 106. Il decreto stabilisce l’obbligo normativo che pone a carico dei datori di lavoro l’obbligo di formazione e addestramento ai lavoratori sul corretto utilizzo dei dispositivi di sicurezza di terza categoria.
La Scuola Italiana Anticaduta con il corso di formazione DPI di 3° categoria, si prefigge l’obiettivo di formare i lavoratori al corretto utilizzo dei dispositivi anticaduta mediante corsi teorici e pratici dedicati. Attraverso il nostro programma verranno affrontati i seguenti punti: